Le porte finestre sono un tipo di apertura che, non solo permette l’accesso della luce naturale, ma influisce anche sull’isolamento termico, sull’efficienza energetica e sull’estetica della tua abitazione.
Di conseguenza, gli elementi di cui tenere conto in fase di scelta sono tanti, a cominciare dal materiale.
Non esiste un materiale migliore di altri (ognuno ha pregi e difetti), ma esiste sicuramente un materiale più adatto di altri a seconda del contesto climatico in cui è collocata l’abitazione, delle esigenze e delle abitudini di chi utilizza gli infissi.
Porte finestre: 5 fattori da valutare nella scelta
Una volta progettata la collocazione e la misura giusta della porta finestra, è il momento di considerare gli attributi dell’infisso. Si tratta di fattori che influiscono sull’isolamento termico, sull’efficienza energetica, sulla sicurezza e sull’estetica della tua abitazione. Sbagliare nella scelta di questi fattori può avere importanti ripercussioni sulle prestazioni e, quindi, sul comfort abitativo.
Esiste una porta finestra migliore in assoluto? La risposta è no. Esiste, però, la porta finestra migliore per te, ossia per le esigenze specifiche della tua casa. Per individuarla devi affidarti a professionisti del settore degli infissi e vagliare con loro le diverse opzioni.
In particolare, è opportuno concentrare la tua attenzione su 5 principali fattori.
- Sistema di apertura della porta finestra
- Materiale per il profilo delle porte finestre
- Livello di isolamento termoacustico della porta finestra
- Dotazioni di sicurezza della ferramenta della porta finestra
- Possibilità di personalizzazione della porta finestra
Migliore salubrità dell’aria con la microventilazione perimetrale
Un adeguato ricambio dell’aria garantisce benessere psicofisico, zero umidità e condensa e, quindi, un ambiente sano in cui vivere.
Oknoplast riserva grande attenzione alla salubrità dell’aria. Per questo ha progettato finestre e porte finestre in PVC dotate di innovativi sistemi di microventilazione perimetrale.
Il fiore all’occhiello è windAIR, il sistema di microventilazione che consente di ottenere un costante ricircolo d’aria negli ambienti domestici, senza dover spalancare le finestre! Il sistema è semplice quanto geniale: il ricircolo d’aria avviene grazie a un’apertura di soli 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio, che si attiva semplicemente ruotando la maniglia a 180°.
Abbattimento delle barriere
architettoniche con la soglia ribassata
Altrettanto importante oggigiorno è la progettazione di prodotti che rendano gli spazi inclusivi e facilmente fruibili da parte di tutti, anche di chi presenta difficoltà motorie.
Quando si parla di porte finestre, il principale impedimento alla libertà di movimento è rappresentato dalla soglia. Per questo motivo, quando è oltre i 2,5 cm, viene considerata una vera e propria barriera architettonica.
Oknoplast presenta nel proprio catalogo soluzioni scorrevoli perfette per consentire un movimento agevole per tutti, grazie a una soglia minima o azzerata. In questo modo sarà possibile vivere i propri spazi esterni senza ostacoli.
Fonte: OKNOPLAST