Scopri i vantaggi delle finestre personalizzate. Unisci design, qualità e prestazioni avanzate progettando infissi su misura per la casa con Oknoplast.
Le finestre non sono solo dei semplici elementi di chiusura, ma sono anche elementi architettonici che definiscono lo stile della casa e influenzano il comfort abitativo. Un comfort dato dalla giusta illuminazione naturale e dal perfetto isolamento termoacustico degli ambienti.
Scegliere i serramenti migliori, quindi, significa trovare l’equilibrio esatto tra funzionalità, estetica e prestazioni energetiche. Scegliendo di affidarsi a professionisti del settore, oggi è possibile progettare finestre custom made che soddisfano perfettamente le esigenze di ogni tipo di abitazione.
Cosa sono le finestre personalizzate?
Con finestre personalizzate si intende la possibilità di modificare diverse caratteristiche degli infissi per adattarle alle esigenze della struttura e ai desideri della committenza.
I tre principali ambiti d’azione in tema di personalizzazione, in genere, sono: estetica; funzionalità; prestazioni isolanti e di sicurezza.
Dal punto di vista estetico, l’opportunità di customizzare dimensioni, forme e colori delle finiture è particolarmente importante per poter dare all’infisso un aspetto coerente con il progetto architettonico dell’edificio.
Molto spesso, infatti, il disegno progettuale prevede serramenti fuori misura oppure forme atipiche (ad arco, tondo, a trapezio) per assecondare una particolarità della costruzione.
Allo stesso modo, ogni casa ha esigenze proprie in tema di funzionalità, la cui personalizzazione è fondamentale perché il serramento sia conforme alle aspettative. Alcuni esempi?
- Soglie ribassate per la massima accessibilità per le porte finestre;
- Vetrocamere antisfondamento per la sicurezza;
- Vetri ornamentali per la privacy.
Infine, a seconda della zona climatica e della collocazione geografica, ogni casa ha bisogni diversi in tema di insonorizzazione e isolamento termico. Un aspetto non certo trascurabile per il benessere abitativo e che solo con la personalizzazione delle finestre è possibile soddisfare adeguatamente.
Come personalizzare le finestre? 5 possibilità Oknoplast
Con Oknoplast, le opportunità di customizzazione degli infissi si allargano esponenzialmente. Il perfetto connubio tra lo standard qualitativo di una produzione industriale all’avanguardia e la libertà di personalizzazione tipica delle soluzioni artigianali.
Scegliere come proprio partner Oknoplast per realizzare i serramenti >di un progetto architettonico, significa poter contare su un’azienda solida, affidabile e sinonimo di qualità per quanto riguarda gli infissi in PVC e alluminio.
È possibile personalizzare ogni aspetto delle finestre Oknoplast. Partendo da un’ampia gamma di proposte disponibili – con modelli studiati per soddisfare la maggior parte dei bisogni – è possibile intervenire con aggiunte e/o modifiche sui seguenti ambiti:
- Dimensione del profilo: finestre e sistemi scorrevoli pensati per massimizzare l’apporto di luce o rispettare i vincoli architettonici.
- Colori e finiture: oltre 2000 colori RAL (infissi in alluminio) e decine di tonalità, rivestimenti speciali e finiture effetto legno.
- Accessori: maniglie, sistemi oscuranti, inglesine, pannelli, traversi.
- Vetri speciali: diverse tipologie di vetro per migliorare l’isolamento termoacustico, la sicurezza e la luminosità (basso emissivi, fonoassorbenti, anti-effrazione, ecc…).
- Ferramenta evoluta: personalizzabile in termini di sicurezza (no alla classe di resistenza RC1 o RC2) e funzionalità (ferramenta a scomparsa e trattamento topcoat).
Fonte: OKNOPLAST