Nel pittoresco borgo di Sovereto, una piccola frazione del comune Terlizzi, in provincia di Bari, è stato realizzato un interessante progetto di ristrutturazione che, non solo ha riguardato il completo rinnovamento e ampliamento di una splendida villa privata, ma ha trasformato anche il modo di vivere dei suoi abitanti, rispondendo appieno alla loro esigenza di avere ambienti molto luminosi e grandi aperture per poter godere dell’ampia visuale sul magnifico outdoor.
Da qui la scelta di aperture a tutt’altezza e grandi scorrevoli HST Motion di Oknoplast che contribuiscono a donare un carattere decisamente raffinato e moderno a questa villa che si estende ora su una superficie di circa 165 mq, immersa nel verde.
Funzionalità ed estetica in perfetta armonia
All’interno di Villa Laura, ogni dettaglio è stato studiato per rispondere alle esigenze della famiglia che la abita, senza però trascurare l’estetica. Gli spazi del living sono stati ampliati e aperti verso l’esterno, trasformando la zona giorno in un ambiente in cui interno ed esterno si fondono armonicamente. L’azzurro della piscina e il verde del giardino diventano così parte integrante dell’esperienza abitativa.
La scelta dei materiali e delle finiture riflette la personalità della proprietaria, Laura, con una predominanza di tonalità che variano dal nero fino alle sfumature più chiare, per un ambiente accogliente ed elegante. Inoltre, la collaborazione con il Premium Partner Oknoplast Officine Schena di Bari, ha permesso di scegliere infissi ad alto rendimento, che coniugano perfettamente funzionalità ed estetica.
Una residenza moderna nel rispetto della tradizione
Villa Laura rappresenta un esempio eccellente di come la modernità possa incontrare e rispettare la tradizione locale. La villa, pur essendo Villa Laura vista dall’esterno: le forme squadrate del design contemporaneo si fondono con materiali della tradizione come la pietra viva possa incontrare e rispettare la tradizione locale. La villa, pur essendo completamente rinnovata e dotata di ogni comfort, mantiene vivo lo stretto legame con il territorio che la circonda. Il concetto dell’antica masseria pugliese viene reinterpretato dando vita a una residenza dalle linee pulite ed essenziali, che conserva però i colori chiari della calce e del travertino che brillano al sole. Anche gli interni sono stati arredati con mobili di design, in continuità con le linee geometriche e schematiche dell’esterno. Il risultato è quindi una dimora che non solo risponde alle esigenze di una vita contemporanea, ma è anche profondamente radicata nel contesto circostante, diventando un rifugio immerso nel verde della campagna pugliese.
Gli infissi Oknoplast per il dialogo tra lo spazio interno ed esterno
Il cuore del progetto, guidato dall’architetto Floriana Urbano, era creare una continuità visiva e funzionale tra gli spazi interni ed esterni della villa.
Le pareti in vetro, incorniciate di nero, svolgono un ruolo cruciale in questo dialogo: esse permettono alla luce naturale di invadere gli ambienti, giocando con ombre e riflessi e garantendo una vista sconfinata sul paesaggio circostante. Il design delle vetrate panoramiche crea uno straordinario effetto di trasparenza che collega direttamente la casa con il giardino.
Tutto questo è stato possibile scegliendo due modelli di infissi scorrevoli Oknoplast: HST Motion ed Ekosol. Le vetrate panoramiche scorrevoli HST Motion si sono rivelate la scelta progettuale vincente per mettere in comunicazione lo spazio interno con quello esterno.
Grazie a questo innovativo sistema scorrevole, è possibile vivere un’esperienza unica e coinvolgente mentre si ammira il panorama: le grandi superfici vetrate annullano i confini, mentre la possibilità di optare per la soglia a zero consente persino di abbattere completamente ogni barriera architettonica. Lo spessore dei telai usati nella versione con fianco luce fisso dona un’estetica ultra slim dall’effetto tutto vetro, che permette di godere della massima luce naturale anche all’interno. Con tutte queste sue caratteristiche, HST Motion è la soluzione ideale per i progetti architettonici moderni, consentendo di realizzare aperture estremamente ampie per abbracciare l’intero panorama con uno sguardo.
Per lo schienale finestrato della cucina, alle spalle del piano cottura e del lavandino, è stato invece selezionato il modello scorrevole Ekosol, noto per le sue proprietà salvaspazio. Questo sistema leggero e compatto è infatti particolarmente indicato per la chiusura delle verande o per chi vuole ottimizzare al massimo gli spazi.
L’eliminazione dell’apertura a battente consente infatti lo scorrimento in linea di entrambe le ante: come nel caso della cucina di Villa Laura, sull’anta secondaria viene installata una pratica maniglia a scomparsa, evitando così di ostacolare l’apertura simultanea delle due ante. Anche con Ekosol, grazie alle lastre di vetro extra-light, la vista verso l’esterno è estremamente nitida e viene garantita la massima luce naturale in ogni ambiente.
Fonte: OKNOPLAST