La cascina protagonista di questa ristrutturazione si trova immersa nel verdeggiante paesaggio nei pressi del Lago d’Iseo.
La struttura originaria presentava dimensioni importanti ed è stato quindi possibile ottimizzare e suddividere gli spazi per ricavarne tre diversi appartamenti di varie metrature. L’intervento di ristrutturazione è stato sapientemente condotto prestando molta attenzione a non snaturare l’anima rustica dell’abitazione ed è per questo che si è scelto di conservare e valorizzare la pietra e il legno, alcuni arredi tradizionali oltre che l’accogliente veranda esterna, tipica dei casolari di campagna.
L’obiettivo dei proprietari era quello di ottenere un’abitazione che celebrasse il mix perfetto tra tradizione e modernità.
Quando si ha l’esigenza di rendere più luminosi ambienti bui, come in questo caso, la soluzione migliore è senza dubbio Prolux Evolution di Oknoplast che, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di valorizzare la luce naturale degli ambienti. I profili più sottili e la maggiore superficie vetrata, realizzata con vetri extra light, riescono a massimizzare l’illuminazione naturale senza sacrificare la visuale del panorama esterno, garantendo fino al 22% di luce in più rispetto a qualsiasi altra finestra in PVC. Inoltre, la scelta di un modello in PVC non è stata certo casuale. Questo materiale infatti è il migliore in termini di isolamento termico e, specialmente in abitazioni come questa, in mezzo alla natura e molto esposta all’umidità, aiuta a coibentare l’involucro edilizio, riducendo le dispersioni termiche.
Fonte: OKNOPLAST