Come dice il detto: “i dettagli fanno la differenza”. Ecco perché, è giusto porre la giusta attenzione anche alla scelta delle maniglie per finestre perché una scelta sbagliata può compromettere l’effetto complessivo del design dell’infisso, dell’ambiente, ma anche la sicurezza.
Entrambi questi aspetti (design e sicurezza), vanno curati tenendo ben presente:
- In che tipo di ambiente e infisso andranno installate
- Materiale per il profilo delle porte finestre
Per quanto riguarda il primo punto, l’attenzione dev’essere massima affinché maniglia e finestra abbiano la giusta proporzione tra loro.
Anche lo stile dev’essere coerente per rendere l’infisso armonioso e contestualizzato con il resto della casa. In particolare:
- In ambienti classici e tradizionali, le maniglie più indicate sono quelle dalle forme più arrotondate. Le migliori finiture sono, invece, quelle che si abbinano con il legno e i colori dell’arredamento (ad esempio, oro o bronzo)
- In ambienti rustici o industriali, le maniglie ideali sono quelle con finiture scure dal finish opaco che si sposano perfettamente sia con il legno grezzo sia con i colori metallici del design industrial
- In ambienti contemporanei e moderni, le maniglie migliori sono quelle con una linea geometrica ed essenziale e un finish metallico o ton sur ton con il colore dell’infisso
Le caratteristiche delle migliori maniglie per infissi
Oltre ai criteri di scelta precedentemente elencati, ci sono altre caratteristiche che differenziano una maniglia giusta da una maniglia perfetta.
Vediamo, allora, l’elenco delle caratteristiche delle migliori maniglie per infissi:
- Sicurezza contro le effrazioni: le maniglie, oltre a permettere l’apertura dell’infisso, devono garantire la massima sicurezza quando la finestra o la porta balcone è chiusa.
- Sicurezza nell’utilizzo: altro aspetto importante nella scelta della maniglia per infissi è la sicurezza nell’utilizzo quotidiano.
- Qualità dei materiali: la qualità della fattura e del materiale è un’altra importante caratteristica di una maniglia per infissi.
- Personalizzazione: le migliori maniglie per finestre sono quelle che possono essere personalizzate anche in termini di colori e finiture per maggiore coerenza di stile con l’ambiente.
- Professionalità del produttore: non c’è niente di peggio che, nel momento di un problema, non trovare il supporto professionale necessario.
Oknoplast, azienda specializzata nella progettazione e produzione di serramenti in PVC e alluminio, ha fatto di queste caratteristiche il punto di partenza per sviluppare finestre sempre più performanti e dal design ricercato.
Lunar, la moderna maniglia per le finestre in PVC
La maniglia Lunar va ad arricchire l’offerta di maniglie per finestre in PVC di Oknoplast.
Disponibile in versione squadrata (Square) e arrotondata (Round), è il non plus ultra del design moderno ed essenziale, dove il minimalismo è sinonimo di equilibrio degli elementi.
Ergonomia, funzionalità ed estetica sono calibrate in ogni dettaglio dai progettisti che hanno inserito la classica rosetta all’interno della maniglia stessa.
Il risultato è sorprendente per la pulizia delle linee e la totale armonizzazione con le finestre Oknoplast. La maniglia, infatti, presenta lo stesso taglio ultra contemporaneo ed essenziale che caratterizza le finestre su cui può essere montata, per un infisso moderno e coordinato in tutti i suoi componenti.
Fonte: OKNOPLAST